● Tritate finemente il peperoncino, dopo aver eliminato semi e filamenti bianchi. Tagliate a metà il pomodoro, eliminate la parte interna e i semi, poi tagliatelo a dadini piccoli.
● Tritate molto fine la cipolla. Levate bene i gambi alle foglie di coriandolo e tritatele finemente.
● Strizzate il lime e ricavatene il succo.
● Tagliate l’avocado a metà nel senso della lunghezza, girate le due parti in senso opposto per staccarle e poi eliminate il nocciolo.
● Scavate la polpa con un cucchiaio e ponetela in una ciotola, poi schiacciatela con una forchetta fino a ottenere un composto cremoso.
● Salate, poi aggiungete subito il succo del lime e mescolate: oltre a insaporire, non farà ossidare l’avocado, che non annerirà.
● Unite al composto il peperoncino, il pomodoro e la cipolla preparati, girando con il cucchiaio. Alla fine aggiungete il coriandolo tritato e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. La vostra salsa è pronta.
Il Guacamole (salsa per tortillas chips tartine) è a base di avocado, cipolla, lime. Semplicemente irresistibile su patatine, crostini, bruschette.
● Scegliete sempre dei frutti maturi, che sia possibile schiacciare con la forchetta: dei frutti troppo duri risulteranno di sapore poco definito, oltre che difficili da lavorare.
● Qesta salsa è adatta per piatti di carne, pesce e verdure e si può utilizzare per farcire le tortillas. Spesso è usata per accompagnare i nachos, triangolini croccanti fritti di farina di mais.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare