Crepes di grano saraceno

Crepes di grano saraceno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• In una ciotola sbattete le uova con una presa di sale.

• In una seconda ciotola amalgamate la farina di grano saraceno con l’amido di mais setacciato e versate il latte a filo, mischiando con una frusta a mano per non formare grumi.

• Unite lentamente le uova preparate al composto di farina e latte, mescolando sempre. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo.

• Fate riscaldare una padella antiaderente, ungetela con poco burro e poi versate una piccola quantità di pastella, distribuendola in modo uniforme.

• Quando il bordo della crêpe risulterà dorata, dopo circa 1 minuto, provate a tirarla su: se si alza facilmente sollevatela con una spatolina piatta, con attenzione per non romperla, giratela velocemente e cuocetela anche dall’altro lato.

• Ripetete il procedimento per le altre crêpes, ma mescolate sempre il composto, dato che le farine tendono a scendere sul fondo. 

• Piegate le crêpes in due o in quattro e servite, decorando con quello che preferite.

Crepes di grano saraceno… Come resistere a questa golosa tentazione? Lo street food per eccellenza, che per tradizione deve finire attaccato alla cappa sopra al fornello, almeno due volte prima di “volare” in aria a dovere, ricadendo poi in padella da un’altezza di almeno 15 centimetri, è in realtà una delle preparazioni più facili da cucinare. Le Crepes di grano saraceno sono ottime, low cost e veloci, adatte per essere gustate a merenda, come dessert o spuntino, in compagnia di amici o in occasioni speciali. La forma? A mezza luna, ma anche a triangolo, arrotolata o en pannequet. Le Crepes di grano saraceno sono molto consumate in Bretagna anche se ormai la ricetta si è diffusa un po’ in tutto il mondo. Comunque, per preparare delle ottime Crepes di grano saraceno procuratevi la padella apposita, bassa e con un diametro giusto, inoltre accertatevi che l’impasto sia omogeneo e privi di grumi. In Francia un tempo si usava esprimere un desiderio quando si voltava una crepe nella padella. Cosa aspettate a esprimere il vostro? Ma mentre pensate a quale desiderio affidare alle vostre Crepes di grano saraceno, preparate il ripieno che preferite, dolce o salato.

I consigli di Carla

• Al posto della farina 0 potete usare la stessa quantità di amido di mais.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare