La ricetta della Schiacciata all’olio è una delle più sfiziose, delicate e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini, conquisterà tutta la famiglia! Il profumino e il sapore della Schiacciata all’olio vi ripagheranno del poco sforzo speso nella preparazione. La Schiacciata all’olio è ottima farcita con salumi e formaggi ma è anche ottima gustata da sola o servita per arricchire il cestino del pane. La Schiacciata all’olio può essere preparata anche per un brunch, un buffet in piedi, una festa un picnic. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e.. di tanto entusiasmo! Fare la Schiacciata all’olio si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!
• Quando avrete sgonfiato l’impasto, dovrete effettuare le pieghe di rinforzo. Stendetelo con le mani e dategli una forma quasi rettangolare. Piegatelo in tre, soprammettendo le due estremità, così da ottenere tre strati, uno sopra l’altro. Allargate l’impasto delicatamente con le mani e fate la stessa cosa, ma girandolo di 90°. Allungate il panetto ottenuto, così da formare un filoncino, e rimettetelo a lievitare per la seconda volta, procedendo come descritto nella ricetta.
• Una variante della ricetta prevede di utilizzare del vino bianco al posto di una parte dell’acqua (su 250 ml di liquido, 200 di acqua e 50 di vino bianco).
• Fate molta attenzione alla temperatura del forno, se notate che la schiacciata si scurisce troppo nei primi minuti di cottura, è meglio che abbassiate la temperatura di 10-20°C.
• Se volete potete utilizzare dell’olio aromatizzato al rosmarino.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare