Pizza con salmone e burrata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
690 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il condimento











    1. Mondate i broccoli, lavateli e riduceteli a cimette; cuoceteli a vapore per 8-10 minuti, mettendoli quando l’acqua bolle.
    2. Intanto mondate i cipollotti, tagliateli ad anelli e fateli appassire con un filo di olio in una padella, insieme al rametto di rosmarino e a un pizzico di sale, a fuoco basso per 5-6 minuti; fate attenzione che non si secchino, nel caso unite poca acqua calda.
    3. Quando i broccoli sono pronti, ma ancora croccanti, trasferiteli nella padella dove avete cotto i cipollotti e fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace, regolando di sale.
    4. Srotolate la pasta pronta e disponetela sulla teglia da forno, insieme alla sua carta. Distribuitevi sopra la mozzarella tagliata a fettine, un pizzico di sale e infornate in forno caldo a 220°C per 8 minuti.
    5. Tirate fuori dal forno la pizza, distribuite i cipollotti e i broccoli sopra il formaggio fuso, rimettete in forno e finite di cuocere per altri 7 minuti circa.
    6. Intanto tagliate a pezzetti il salmone affumicato e conditelo con qualche goccia di limone; spezzettate la burrata.
    7. Sfornate la pizza, distribuite sulla superficie il salmone e la burrata (che si scioglierà con il calore), condite con delle foglie di basilico fresche e un filo di olio, qualche fettina di limone e servite la pizza caldissima.

    Che voglia di Pizza con salmone e burrata! La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell’antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. La versione della Pizza con salmone e burrata che vi offriamo prevede l’utilizzo della pasta per pizza già pronta ma, volendo, potete farla in casa e in modo facile e veloce. Del resto, l’impasto casalingo per la pizza possiede una leggerezza e una digeribilità impareggiabile, soprattutto se paragonato a quello dei prodotti da asporto. Utilizzando la ricetta per la Pizza con salmone e burrata otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta della Pizza con salmone e burrata e vi divertirete a servire ai vostri ospiti una pizza fatta a regola d’arte, gemella della vostra preferita sul menu della pizzeria ai piedi del Vesuvio.

    I consigli di Carla

    • Se preparate la pasta da soli, al posto del lievito di birra fresco potete utilizzare quello secco, che è molto più comodo perché si conserva per lungo tempo. Tenete presente che una bustina di lievito secco da 7 grammi corrisponde circa a un panetto di lievito fresco da 25 grammi. Se la ricetta precede il lievito secco e avete quello fresco, moltiplicate la dose prevista del secco per 3,29 e otterrete i grammi di quello fresco. Se invece è il contrario (cioè la ricetta prevede quello fresco e volete usare quello secco) dividete la dose prevista per il fresco per 3,29 e otterrete i grammi di quello secco.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare