Focaccia porri e prosciutto affumicato

Focaccia porri e prosciutto affumicato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
585 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 focaccia da 4 porzioni
  • Impasto per Focaccia

  • Impasto per Focaccia gluten free

  • Impasto per Focaccia integrale


  • Per il condimento





    • Accendete il forno e portatelo a 200°C, funzione statica.

    • Pulite, lavate i porri ed eliminate la parte verde; quindi affettateli finemente, lasciandoli a bagno in una ciotola con acqua fredda.

    • Srotolate la pasta e adagiatela con la sua carta in una teglia.

    • Scolate bene i porri e disponeteli sopra la pasta, poi distribuite il prosciutto cotto a cubettini, salate, pepate e condite con un filo d’olio.

    • Infornate la focaccia per circa 15 minuti, finché il il bordo sarà croccante, e servitela calda.

    La Focaccia porri e prosciutto affumicato è una sfiziosa, semplice preparazione di sicuro effetto, perfetta per merenda o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, da inserire nel vostro menu della settimana, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una Focaccia porri e prosciutto affumicato fragrante che allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le focacce sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di combinazioni: provate ad arricchire la Focaccia porri e prosciutto affumicato che vi proponiamo con ingredienti via via diversi e otterrete sempre risultati soddisfacenti. La Focaccia porri e prosciutto affumicato è ladatta anche per un picnic dato che tiepida o fredda è molto gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Focaccia porri e prosciutto affumicato è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una buona soluzione in caso di ospiti: del resto è proprio vero che basta una preparazione salata per mettere tutti d’accordo! La Focaccia porri e prosciutto affumicato è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Federica

    • Al posto del prosciutto cotto affumicato potete usare tocchettini di salame dolce o piccante, oppure della salsiccia fresca. Aggiungerete ancora più gusto a questa buonissima focaccia.

    Ricetta di Federica Salviati
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare