Quanto è buona la focaccia, soprattutto quando è ben calda! Ne esistono di mille varianti regionali, ma la Focaccia alle verdure è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia (bambini in primis, ovvio!). Deliziosa ed economica, facile e veloce da preparare, la Focaccia alle verdure avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno, quando i più piccoli aspettano la merenda e si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare. La Focaccia alle verdure si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza. Infine, potrete proporre questa Focaccia alle verdure per un picnic, un apericena, una festa o un buffet in piedi. Se vi piace pasticciare in cucina, e portare in tavola prodotti da forno preparati rigorosamente in casa con le vostre mani, questa Focaccia alle verdure farà la vostra (e non solo!) gioia!
• Quando avrete sgonfiato l’impasto, dovrete effettuare le pieghe di rinforzo. Stendetelo con le mani e dategli una forma quasi rettangolare. Piegatelo in tre, soprammettendo le due estremità, così da ottenere tre strati, uno sopra l’altro. Allargate l’impasto delicatamente con le mani e fate la stessa cosa, ma girandolo di 90°. Rimettetelo a lievitare per la seconda volta, procedendo come descritto nella ricetta.
• Per formare il vostro “Gardenscape” (Giardino di focaccia) potete prendere spunto dalla nostra fotografia, negli ingredienti abbiamo indicato quello che serve per ottenere questa focaccia. Potete però utilizzare quello che la fantasia vi suggerisce, preferibilmente ortaggi di stagione, di sicuro più saporiti e sostenibili.
• Se utilizzate fettine di pomodoro, asciugatele con carta da cucina prima di appoggiarle sulla pasta, per evitare che bagnino l’impasto.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare