Toast con uovo e salmone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Abbrustolite la fetta di pane e mettetela da parte.
  2. Nel frattempo versate un po’ d’olio in un tegamino antiaderente e cuocetevi l’uovo, alla fine salatelo.
  3. Spalmate la maionese sul pane, adagiatevi il salmone e condite con poche gocce di limone.
  4. Quando l’uovo sarà pronto mettetelo sopra al salmone, aggiustate eventualmente di sale e insaporite con qualche foglia di basilico.

Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un antipasto facile e veloce ma ricco di sapore. Il Toast con salmone, uova e maionese è una ricetta speedy, un’idea jolly se i bambini tornano tardi da scuola e si ha bisogno di inventarsi qualcosa su due piedi, e può trasformarsi da spuntino frugale in gustoso e sfizioso piatto unico. Il Toast con salmone, uova e maionese, che può diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscita del vostro Toast con salmone, uova e maionese è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le stagioni, si presta ottimamente a una festa di compleanno di bambini, per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. Il Toast con salmone, uova e maionese è indicato anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

I consigli di Pamela

● Potete marinare il salmone affumicato, ma in questo caso diminuite la quantità di maionese usata. Emulsionate, sbattendo con una forchetta, il succo di mezzo limone con qualche cucchiaio d’olio e aggiungete un pizzico di sale. Versate una parte del liquido in un piatto fondo, stendetevi le fette del pesce e ricopritele col resto dell’emulsione. Sigillate con pellicola e tenete in frigorifero per 20 minuti.

● Potete inoltre sostituire il salmone affumicato con il pesce spada, sempre affumicato.

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare