Panino con halloumi e verdure grigliate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  • Mondate e lavate tutte le verdure, quindi tagliatele a fette.
  • Cospargete le fette di melanzana con un pizzico di sale e ponetele in un colapasta, tenendole una mezzora perché perdano il liquido amarognolo; quindi sciacquatele e asciugatele.
  • Scaldate una piastra su fuoco medio e grigliate tutte le fette di verdura preparate 1 minuto circa per lato; poi trasferitele in una ciotola.
  • Preparate un trito con aglio, prezzemolo e peperoncino, unitelo alle verdure e condite con sale e olio, mescolate e lasciate insaporire.
  • Intanto lavate l’insalata e grigliate l’halloumi 1 minuto per lato.
  • Dividete i panini a metà e appoggiateli sulla piastra, dalla parte del taglio, per circa 1 minuto, facendo attenzione a non bruciarli.
  • Adesso adagiate sulla parte inferiore del panino la foglia di insalata, posatevi le verdure grigliate, il formaggio, di nuovo le verdure, chiudete il panino e servite subito.

E’ sempre l’ora giusta per farsi un buon panino! Il Panino con halloumi e verdure grigliate è una ricetta speedy veloce veloce, facile facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Il Panino con halloumi e verdure grigliate è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito a una festa di compleanno di bambini, per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o in una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. Quando pensiamo al luogo ideale per gustarsi un buon panino immaginiamo un bel solicino, un prato primaverile, una scampagnata, gli amici, i giochi, i bambini: il Panino con halloumi e verdure grigliate è in effetti il must per un picnic di primavera, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare