Tagliolini ai porri e prosciutto crudo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Tritate gli scalogni e fateli appassire in una padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio e l’alloro, per 3-4 minuti a fuoco basso.

● Lavate e affettate i porri a rondelle eliminando quasi tutta la parte verde, trasferiteli nella padella con gli scalogni e mandateli per circa 1 minuto a fuoco alto. Sfumate con il cognac, poi abbassate il fuoco e cuoceteli per circa 10 minuti, unendo poca acqua bollente quando necessario.

● Aggiungete il prosciutto tagliato a listarelle e continuate a cuocere per pochi secondi; a fine cottura regolate di sale ed eliminate l’alloro.

● Nel frattempo lessate i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, versateli nella padella con i porri e fate saltare per qualche istante a fuoco vivace. Spolverate con pepe e parmigiano e servite subito.

I Tagliolini ai porri e prosciutto crudo sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. I Tagliolini ai porri e prosciutto crudo sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Tagliolini ai porri e prosciutto crudo, unita alla genuinità e alla delicatezza del suo condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o potrete servire i Tagliolini ai porri e prosciutto crudo per un’occasione più importante, magari decorando il piatto con scaglie di parmigiano e foglioline di prezzemolo fresco. I Tagliolini ai porri e prosciutto crudo sono una ricetta sostanziosa, anche se abbastanza leggera, semplicissima nella preparazione. Seguite i consigli di Spadellandia passo passo, e scegliete sempre degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

I consigli di Lia

● Se amate i sapori più decisi, utilizzate anche la parte verde dei porri. La potete cuocere insieme alla parte bianca, sempre tagliata a rondelle, oppure potete tritarla finemente e unirla allo scalogno, procedendo poi come indica la ricetta. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare