Hamburger alle cipolle caramellate

Hamburger alle cipolle caramellate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
545 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per il contorno



• Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili.

• Mettetele in una padella antiaderente con l’olio, un filo di acqua e lo zucchero, ponetele a fuoco medio, quando bolle abbassate la fiamma, salate leggermente, mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti circa; quando necessario unite poca acqua bollente. Alla fine levate il coperchio, unite l’aceto balsamico e fatelo evaporare, poi spegnete e tenete in caldo.

• Nel frattempo, e prima di iniziare a preparare il panino, versate in una padella profonda abbondante olio di semi a scaldare e poi friggetevi le patatine: controllatene ogni tanto la cottura girandole con delicatezza. Quando sono dorate, scolatele e appoggiatele su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso.

• Intanto lavate il pomodoro e tagliatelo a fette di circa ½ cm; trasferitelo in un piatto e conditelo con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mondate e lavate le foglie di lattuga, quindi asciugatele perfettamente.

• Cuocete l’hamburger sulla piastra ben calda circa 4 minuto per lato, in modo che all’interno la carne risulti cotta, e alla fine aggiustate di sale. 

• Aprite il panino, spalmate un velo di senape, appoggiate sul fondo la lattuga, qualche fetta di pomodoro, quindi adagiate l’hamburger e completate con una cucchiaiata di cipolle caramellate. Chiudete il panino e servitelo con il contorno di patatine appena salate.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Veloce e gustoso, l’Hamburger alle cipolle caramellate è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre l’Hamburger alle cipolle caramellate è velocissimo, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie e con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, l’Hamburger alle cipolle caramellate è apprezzato da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Se vi piace la carne poco cotta, non usate quella comprata già tritata (che per sicurezza necessita di essere cotta più a lungo), ma macinatela da voi. Per 1 persona prendete una fetta di carne di manzo o di vitellone di circa 120-150 g, tagliatela a pezzetti e passatela al tritacarne. Altrimenti potete tritarla con il mixer, azionandolo a scatti per non stracciarla eccessivamente: in questo modo otterrete una macinatura perfetta. Potete anche mescolare alla carne un pizzico di una spezia preferita.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare