Grissini al sesamo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







  1. Sbriciolate il lievito in un bicchiere, unite un po’ di acqua tiepida, lo zucchero e mescolate con un cucchiaino. Fate riposare per circa 10 minuti.
  2. Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete circa 1/3 dei semi di sesamo e mischiate.
  3. Disponete la farina a fontana, versate al centro l’acqua con il lievito, l’olio ed aggiungete un pizzico di sale, senza che entri in contatto diretto con il lievito.
  4. Iniziate a lavorare gli ingredienti unendo via via anche l’acqua rimasta, poi trasferiteli sulla spianatoia e impastate a lungo con le mani, finché avrete ottenuto un composto compatto e abbastanza morbido; formate un panetto e copritelo con un telo.
  5. Mettetelo in forno spento con la luce accesa, appoggiate sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua bollente e fate lievitare l’impasto per circa 2 ore, finché sarà raddoppiato.
  6. Riprendete l’impasto e lavoratelo delicatamente, senza stressarlo, per qualche secondo, poi rovesciatelo sulla spianatoia infarinata e stendetelo con il matterello formando un rettangolo, spesso circa 5 mm.
  7. Tagliate con un coltello a lama liscia delle striscioline larghe circa 5 mm e lunghe circa 20 cm, quindi rotolatele molto delicatamente sul piano con il palmo delle mani senza schiacciarle, per renderle più cilindriche.
  8. In una ciotola larga versate dell’acqua fredda; in un vassoio mettete i semi di sesamo avanzati.
  9. Immergete una strisciolina nell’acqua, rotolatela subito nei semi di sesamo e poi appoggiatela sulla placca del forno, ricoperta con l’apposita carta. Procedete così con tutte le altre striscioline, mettendole distanziate.
  10. Mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 15-20 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo.
  11. Fateli raffreddare e serviteli. Si mantengono un paio di giorni, chiusi in un sacchetto di plastica alimentare.

La ricetta Grissini al sesamo, che vi propone Spadellandia, è una delle più sfiziose, delicate e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini che la compongono, i Grissini al sesamo conquisteranno tutta la famiglia, bambini compresi! Come tutte le altre preparazioni fatte in casa non ha eguali, sia in termini di gusto che di genuinità, ricco di fibre e di nutrienti com’è. Potrete gustare i vostri Grissini al sesamo, oltre che nei pasti del menu settimanale, per arricchire il cestino del pane con una preparazione dal sicuro effetto, in occasione di una cena raffinata o di un’occasione speciale! Oppure per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno per bambini, una merenda, un picnic, accompagnati dai cibi che più amate. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e… di tanto entusiasmo! Fare i Grissini al sesamo, oltre che un’attività culinaria, si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare