Bretzel

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
255 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni







Per la cottura


Per completare

  1. Sciogliete il lievito con un poco di acqua tiepida e il malto (o zucchero).
  2. Fate sciogliere il burro a bagnomaria.
  3. Setacciate la farina su un piano di lavoro disponendola a fontana, versate il lievito al centro, unite il burro, l’acqua tiepida rimasta e un pizzico di sale.
  4. Impastate energicamente per una decina di minuti, fino a quando l’impasto sarà elastico e non più appiccicoso, poi formate una palla, trasferitela in una ciotola, copritela con della pellicola e fatela lievitare per almeno un’ora.
  5. Trascorso il tempo indicato, lavorate nuovamente la pasta e dividetela in 16 parti, formate con ognuna dei rotolini di 25 cm di lunghezza, più spessi al centro e fini alle estremità.
  6. Piegateli a ferro di cavallo incrociando le punte, in modo da creare la tipica forma e lasciate lievitare per altri 20 minuti su un piano di lavoro, poi riponete in frigo per un’ora, questo favorirà la crosta lucida.
  7. In una pentola portate a bollore l’acqua con il bicarbonato e immergetevi i bretzel uno alla volta, per 10 secondi, scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un canovaccio.
  8. Trasferite i bretzel su una placca da forno foderata con la carta apposita, praticate un taglio nella parte esterna delle due estremità più spesse, spennellateli con l’uovo sbattuto con un poco di acqua, spolverizzateli con del sale grosso e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 30 minuti, fino a quando saranno dorati e lucidi.
  9. A cottura ultimata fateli raffreddare prima di servire.

La ricetta dei Bretzel che vi propone Spadellandia, è una delle più sfiziose, delicate e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini che la compongono, il Bretzel conquisterà tutta la famiglia, bambini compresi! Come tutte le altre preparazioni fatte in casa il Bretzel non ha eguali, sia in termini di gusto che di genuinità. Potrete gustare i vostri Bretzel oltre che nei pasti del menu settimanale, per arricchire il cestino del pane con una preparazione dal sicuro effetto, in occasione di una cena raffinata o di un’occasione speciale! Oppure potete assaporare i Bretzel per un brunch, un buffet in piedi, una merenda, un picnic, accompagnati dai cibi che più amate. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e… di tanto entusiasmo! Fare i Bretzel, oltre che un’attività culinaria, si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare