Rucola

  1. Caratteristiche e proprietà Eruca sativa è il nome scientifico della rucola, ortaggio che appartiene al genere Eruca della famiglia delle Brassicaceae (la stessa di cavoli, cavolfiore e broccoli).
  2. In cucina Si abbina benissimo in insalata con altri ortaggi e può arricchire panini, torte salate, pizze (con parmigiano abbinato) e focacce.

Rucola: un ortaggio che vanta una quantità di benefici quali davvero non immaginiamo. Protettiva verso moltissime patologie e rinforzante per il fegato.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• In frigorifero si conserva  tre giorni. Se avete acquistato una pianta intera avvolgete le radici in un foglio di carta umido e mettete la pianta in un sacco di plastica bucato. Consumatela, comunque, il prima possibile. 

• Il pesto di rucola Lavate molto bene 100 g di rucola, asciugatela e mettetela nel mixer: aggiungete 50 g di pinoli, 50 g di grana grattugiato, 50 g di pecorino, 1 spicchio di aglio intero sbucciato, 50 g di olio extravergine e il sale. Cominciate a frullare a bassa velocità e, a filo, aggiungete gli altri 100 g di olio fino a quando non avrete ottenuto una crema ben omogenea.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 dicembre 2024