Tortellini freschi Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Calorie a porzione
230 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione



  1. Setacciate la farina, versatela sulla spianatoia e disponetela a fontana. Versate al centro l’acqua tiepida e l’olio mescolato con un pizzico di curcuma. Sbattete bene il liquido con la forchetta, poi iniziate ad amalgamarlo con la farina ai bordi, con attenzione per evitare che fuoriesca.
  2. Iniziate a lavorare con le mani, usando anche un tarocco (spatola) per raccogliere la farina. Impastate per circa 5-6 minuti, fino a formare un composto liscio e omogeneo. Unite la farina messa da parte solo se necessario.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per mezzora.
  4. Infarinate con poca semola il piano di lavoro e stendete un pezzo dell’impasto (sigillate il resto con la pellicola). Usate il matterello facendo dei movimenti dal centro verso l’esterno e ruotate via via la sfoglia di 90°, fino a ottenere uno spessore omogeneo di 0,6 mm circa.
  5. Tagliate la pasta in modo da ottenere dei quadratini di circa 4 cm e posizionate al centro di ognuno un po’ del ripieno prescelto (grande come una nocciola), aiutandovi con due cucchiaini.
  6. Piegate un quadratino lungo la diagonale così da ottenere un triangolo e pigiate lungo i bordi per sigillarlo bene: se la pasta fosse troppo secca inumiditela leggermente.
  7. Appoggiate il triangolo sul dito indice, con la base verso la punta del dito. Aiutandovi con l’altra mano, piegate la parte dell’angolo grande sul ripieno, poi girate intorno al dito gli angoli esterni e pressateli per unirli: anche qui inumiditeli leggermente se fossero troppo secchi.
  8. Appoggiate il tortellino su un piano infarinato e procedete così con gli altri tortellini. Fate la stessa cosa con il resto della pasta, finché avrete preparato tutti i tortellini. Fateli riposare per un’ora.
  9. Cuocete i tortellini in brodo vegetale per 1-2 minuti, quindi serviteli. Se volete gustarli asciutti, cuoceteli sempre nel brodo, scolateli e poi conditeli con il sugo che avrete scelto.

Preparare i Tortellini freschi Vegan è un gesto che oltre a regalarvi una grande soddisfazione, vi consentirà di ottenre una ricetta che sa di cose buone e genuine, di pietanze antiche cucinate come si faceva una volta, con pochi ingredienti genuini e un po’ di pazienza. Ma d’altronde i Tortellini freschi Vegan sono una delle ricette più apprezzate, soprattutto se cucinati con amore. I Tortellini freschi Vegan non sono diffici da preparare, seguendo i nostri consigli vi accorgerete che si tratta di una ricetta alla portata di tutti e che potrete proporre ai vostri cari in molte occasioni. I Tortellini freschi Vegan si prestano infatti a una cena un po’ speciale ma anche per un’occasione particolare, come Natale o Capodanno. Insomma, i vostri Tortellini freschi Vegan riscuoteranno un gran successo in famiglia e con gli amici. Preparatene in quantità e non ve ne pentirete!

I consigli di Carla

• Potete lavorare la pasta con l’apposita macchinetta, lavorando anche in questo caso solo un pezzo di pasta alla volta: il resto lasciatelo sempre avvolto nella pellicola perché non secchi. Appiattitelo, infarinatelo con la semola e fatelo passare tra i rulli, alla larghezza massima. Piegatelo a metà senza infarinarlo all’interno e passatelo ancora nella macchina. Ripetete questa procedura per altre 3-4 volte, finché sarà liscia e di forma regolare. Diminuite lo spessore gradualmente, fino ad arrivare a quello desiderato. Se la striscia nella lavorazione diventasse troppo lunga, dividetela in due.

• Non rimpastate gli eventuali ritagli, la pasta non risulterebbe omogenea e si potrebbe spezzare: utilizzateli per dei maltagliati. Per la medesima ragione, se vi trovate sulla spianatoia dei pezzetti di impasto secchi, eliminateli. Fate lo stesso se li avete sulle mani, in questo caso lavatevele con acqua fredda.

• I tortellini si conservano in frigo per un paio di giorni al massimo. Potete anche congelarli: appoggiateli su un vassoio infarinato in modo che non si tocchino e teneteli in freezer per un’ora, poi inseriteli nei sacchetti appositi e rimetteteli in freezer. Si possono conservare così per circa 6 mesi. Quando volete cuocerli, versateli ancora congelati nel brodo bollente e calcolate il tempo dal momento del bollore, seguendo la ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare