Pasta matta light

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore + 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
145 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni





  1. Versate in una ciotola la farina, un pizzico di sale e lo yogurt bianco, mescolate con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole.
  2. Aggiungete l’olio e via via tanta acqua fredda per ottenere un impasto consistente, che lavorerete finché sarà liscio e compatto.
  3. Mettetelo dentro un sacchetto in plastica per alimenti, riponetelo in frigo e conservatelo per 2 ore.
  4. Trascorso il tempo indicato lavorate ancora l’impasto, mantenendo il più possibile le mani fredde; stendete la sfoglia, ripiegatela varie volte, stendendola via via, poi formate una palla e rimettetela in frigo almeno per altri 30 minuti.

La Pasta matta con yogurt dà dei risultati molto soddisfacenti. Provatelo, in alternativa alle classiche sfoglia e brisée.

I consigli di Carla

• Questo impasto contiene yogurt e dà dei risultati soddisfacenti, risulta infatti una valida alternativa alle classiche paste sfoglia e brisée. Potete prepararla in anticipo e tenerla in frigo fino a 2 giorni.

• Per le torte salate: stendete la pasta molto sottile (circa 3 mm) sopra a della carta da forno infarinando il mattarello. Adagiate la sfoglia su una tortiera rotonda e bucherellatela con una forchetta. Versate il ripieno. Ripiegate i bordi verso l’interno e decorate la superficie con delle strisce ottenute con la pasta rimasta. Infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare