Pasta di pistacchio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
190 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni




  1. Versate i pistacchi in una pentola con acqua bollente e teneteceli qualche minuto. Scolateli, asciugateli e tostateli in padella antiaderente per qualche minuto, mescolandoli sempre, finché sentirete bene il loro aroma.
  2. Toglieteli subito, fateli raffreddare e togliete le eventuali pellicine. Passateli in freezer per 12 ore: questo passaggio serve per evitare che quando li frullate emettano olio. Mettete poi i pistacchi nel mixer e tritateli, mantenendo una bassa velocità e azionando l’apparecchio a scatti, finché i pistacchi saranno polverizzati.
  3. Versate la polvere ottenuta in una ciotola, aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero e mescolate con un mestolo; unite l’estratto di mandorle amare e poca acqua, sufficiente a ottenere un composto morbido e malleabile, che sarà marroncino.

La Pasta di pistacchio non si trova facilmente in vendita ed è molto costosa. Un motivo in più per realizzare l’impasto con le proprie mani!

I consigli di Carla

• Se volete ottenere il classico colore verde brillante dovrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare liquido verde.

• Con il composto formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola da cucina e trasferitelo in un sacchetto o in un contenitore e fatelo consolidare. Si conserva in frigo per una settimana circa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare