Disponete il preparato e la farina di riso a fontana sulla spianatoia, versate al centro le uova e salate leggermente. Iniziate a incorporare le uova alle farine inizialmente con una forchetta, partendo dal centro verso l’esterno, poi proseguite con le mani. Se necessario, ogni tanto bagnatevi le mani con l’acqua.
Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti.
Riprendete l’impasto e stendetene una parte con il matterello infarinando il piano con la maizena (tenete la parte restante sempre avvolta nella pellicola, perché tende ad asciugare velocemente).
Ottenuta una sfoglia sottile (un paio di mm) copritela con un canovaccio pulito mentre terminate di stendere il resto dell’impasto.
Arrotolate delicatamente ciascuna sfoglia su se stessa a formare dei cilindri schiacciati e tagliateli della larghezza desiderata con un coltello passato nella maizena.
La ricetta delle Pappardelle fresche senza glutine è ideale se si decide di preparare in casa la pasta all’uovo, ancora più buona di quella confezionata!