Gnocchi di patate viola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
250 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





• Lavate bene le patate, se lo avete usate lo spazzolino apposito.

• Ponete le patate in una pentola, aggiungete l’acqua sufficiente a ricoprirle di 7-8 cm, mettetela sul fuoco e quando bolle salatela leggermente.

• Lasciate bollire le patate a fiamma media per 25-30 minuti, secondo la loro grandezza. Quando saranno morbide e uno stecchino entrerà facilmente nella polpa, potete scolarle.

• Fate intiepidire le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola capiente.

• Formate una sorta di fontana, al centro mettete l’uovo, la farina, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con le dita, poi trasferite il composto sul piano di lavoro e impastate finché sarà omogeneo e non troppo appiccicoso; se necessario aggiungete un altro po’ di farina.

• Dividete l’impasto in vari pezzi e formate dei rotolini lunghi, del diametro di circa 1,5 cm: spolverizzateli con poca farina se si appiccicassero al piano o alle mani.

• Ritagliate da ogni rotolino dei gnocchi di circa 2 cm e schiacciateli leggermente contro i rebbi di una forchetta, usando il pollice, per realizzare le classiche righe. Via via che procedete, appoggiateli su un vassoio infarinato.

• Per cuocere gli gnocchi viola, calateli in acqua bollente salata e prelevateli con una schiumarola quando vengono a galla.

• Ponete gli gnocchi nella zuppiera alternandoli con il condimento, oppure fateli saltare in padella con il sugo prescelto.

Gli Gnocchi di patate viola sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi di patate viola sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti, soprattutto ai bambini che li amano molto.Gli Gnocchi di patate viola sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di patate viola, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di patate viola sono una ricetta sostanziosa, sana e davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Gnocchi di patate viola è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare