Fagottini di pasta fillo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni
  • Pasta Fillo








    • Per prima cosa mondatele, lavate le zucchine, tagliatele in 4 per lungo, poi riducetele a dadini.
    • In una padella capiente versate un fondo di olio e fatevi soffriggere l’aglio vestito (con la buccia) schiacciato, per 2 minuti a fiamma molto bassa, poi eliminatelo.
    • Aggiungete le zucchine preparate e fatele saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti, in modo che si coloriscano leggermente e in modo uniforme.
    • Salate, pepate abbassate la fiamma e lasciatele cuocere con il coperchio per 10 minuti circa.
    • Poco prima che siano cotte aggiungete abbondante prezzemolo tritato, unite il taleggio a pezzetti molto piccoli e mescolate, in modo che il formaggio si sciolga leggermente e si amalgami.
    • Appoggiate sul piano di lavoro un foglio di carta fillo e spennellatelo con dell’olio, mettetevi sopra il secondo foglio, spennellate anche questo e ricopritelo con un terzo foglio, ungendolo.
    • Perché la pasta non si secchi, tagliate subito il rettangolo di sfoglia in 8 strisce di eguale misura.
    • Distribuite un cucchiaio di ripieno alle estremità di ogni striscia e chiudete l’estremità a triangolo, che farete ruotare su se stesso fino al termine della pasta.
    • Appoggiate ogni triangolino sulla placca del forno, foderata con l’apposita carta, ungeteli con un pochino di olio e fateli cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata.
    • Lasciate leggermente intiepidire prima di servire.

    I Fagottini di pasta fillo  sono un primo piatto sfizioso, ideale da proporre anche nel menu delle grandi occasioni, abbinato a un secondo light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facili e veloce. Questi  Fagottini di pasta fillo accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se vuoi realizzare un piatto ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Fagottini di pasta fillo sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Fagottini di pasta fillo, unita al loro profumo vi regalerà una grande soddisfazione.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare