Dissalatura del baccalà

  1. Per prima cosa il baccalà va spazzolato per eliminare il sale in eccesso. A questo punto ponete il filetto di baccalà sotto un getto di acqua fredda.
  2.  Disponete il pesce in un contenitore capiente e profondo di vetro e ricopritelo di acqua fredda fino a quando non vi sarà immerso. Con questo metodo il sale si scioglierà e le fibre si gonfieranno, mentre le carni seccate nel processo di conservazione si ammorbidiranno.
  3.  Coprite la ciotola con pellicola trasparente e riponete nella parte meno fredda del frigo. Lasciate riposare il baccalà per 8 ore.
  4.  Passato il tempo, sciacquate il baccalà sotto acqua fredda una seconda volta e riponetelo nel contenitore di vetro pulito e colmato di nuova acqua fredda. Coprite con pellicola alimentare e riadagiate il contenitore in frigorifero.
  5.  Ripetete l’operazione una terza volta e poi, se è sufficientemente ammorbidito, rimuovete la pelle tirandola dalla testa verso la coda (questa operazione può essere eseguita anche dopo 12 ore o appena il filetto inizia ad ammorbidirsi).
  6. Ripetete l’operazione 3 volte al giorno per 3 giorni. Una volta conclusa la procedura, scolate il vostro baccalà. 

Dissalatura del baccalà: ecco la procedura spiegata step by step per eliminare definitivamente tutto il sale dai vostri filetti, senza sbagliare una mossa!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Un trucco è quello di far “precipitare” il baccalà nell’acqua con l’aiuto di un peso per tenerlo sempre immerso.

• Un’altra variante della dissalatura è quella di mettere il pesce all’interno del recipiente sotto un getto sottile ma continuo di acqua fredda, così da permettere il ricambio di acqua e tempi di dissalatura più brevi.

• Una volta che si è ben ammorbidito, procedete con il taglio che dovrà seguire la linea della lisca centrale; una volta diviso in due, potete tagliarlo come suggerisce la ricetta.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 luglio 2024