Crema all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
245 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione







  1. Versate il latte in una pentola abbastanza larga, unite la scorza d’arancia (fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è amara) e portate quasi a ebollizione a fuoco basso. In una ciotola sbattete appena i tuorli e poi aggiungete lo zucchero.
  2. Montate con le fruste finché il composto risulta chiaro e spumoso, poi unite gli amidi e mescolate delicatamente con una spatola piatta, in modo da non formare grumi; versate a filo anche il succo dell’arancia.
  3. Quando il latte sta per bollire versate nella pentola il composto di uova, zucchero e amidi. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare degli “sbuffi”.
  4. Girate con la frusta a mano e la crema si addenserà immediatamente: dopo pochi secondi sarà pronta e senza grumi.
  5. Versatela subito in un contenitore largo freddo di freezer, mescolate con una spatola per intiepidirla, appoggiate direttamente sulla superficie la pellicola alimentare e trasferitela nel frigo.
  6. Ponete in frigo anche le fruste e il contenitore dove monterete la panna, chiusi in un sacchetto alimentare.
  7. Al momento di preparare la torta, montate la panna nel contenitore freddo, con le fruste elettriche. Travasate la crema all’arancia fredda in una ciotola capiente e iniziate a unire la panna, poco alla volta e con lenti movimenti della spatola, dal basso verso l’alto per non smontarla.

La Crema all’arancia è una soluzione gustosissima per farcire torte, ad esempio di Pan di Spagna. Utilizzatela a piacimento: è sempre golosissima!

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare