Trucchi per salvare un piatto troppo salato

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


  1. Se la vostra zuppa, brodo, passato o vellutata è risultata troppo salata, ricorrete al famoso rimedio dello zucchero: vi basterà lasciare in ammollo nel piatto una zolletta: saranno sufficienti pochi secondi di immersione (senza che si amalgami completamente alla pietanza). Anche una patata cruda può salvarvi il brodo. Pelatela e ricavatene 1 fettina dello spessore di 5 mm: lasciate in immersione fino a che non diventerà trasparente.
  2. Per ragù o sughi troppo salati sarà sufficiente aggiungere 2 cucchiai di panna da cucina, meglio se di soia (in alternativa latte o crema di formaggio). Se il sugo è troppo salato, anche lo zucchero aggiusterà il tiro! Lo zucchero è ottimo come correttivo anche per impasti troppo salati: se avete preparato una pastella, o un impasto per focaccia o pizza, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero, e provate se è vero!
  3. Avete esagerato con il sale e la vostra nuova ricettina stufata rischia di farvi bere 2 litri di acqua nelle prossime ore? Se avete in casa una mela verde aggiungete 1 cucchiaio del suo succo e 1 fettina per 5 minuti in cottura, e controllate: sarà un piccolo miracolo! Il trucco della mela verde è ottimo anche con un pesce al forno troppo salato. In questo caso può salvarvi anche il limone spremuto o una salsa a base di maionese mescolata a panna, dal sapore dolce.
  4. Il pane raffermo è un ottimo rimedio antisale: immergete la crosta nella pentola fino a che non avrà assorbito il sale di troppo.
  5. Verdure e pietanze al vapore troppo salate si aggiustano facilmente: mettetele in padella, riempitela fino a 1 cm di altezza con acqua naturale e cuocete con un coperchio. Il sale si disperderà nell’acqua!
  6. Troppo sale nell’arrosto? Vi salverete aggiungendo erbe aromatiche! E se avete preparato del riso ma avete esagerato con il sale, passatelo sotto l’acqua per trenta secondi. Fatelo colare in uno scolapasta, quindi condite. In questo caso anche un po’ di succo di limone aiuterà a dissimulare il salato.

Trucchi per salvare un piatto troppo salato: dalla sapienza delle nostre nonne e da secoli di errori in cucina derivano trucchetti davvero infallibili!

I consigli di Valentina

• Il trucco della patata è ottimo anche con la polenta: sbucciate una patata media e aggiungetela alla polenta, poi continuate a cuocere normalmente: assorbirà l’eccesso di sale!


Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare