Pesce senza spine: le varietà adatte ai bambini

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


  1. Sogliola. Uno dei pesci più amati dai bambini e più consigliato dai pediatri, per le carni tenere e per il basso contenuto di spine. Molto gradita se servita, tritata, in deliziose polpette di pesce.
  2. Limanda. Potete sostituirla alla sogliola, perché meno costosa.
  3. Platessa. Ha caratteristiche simili alla sogliola, ma il peso sul portafoglio è senz’altro minore. Potete trovarla comodamente congelata.
  4. Rombo. Molto caro, ma dalle carni davvero impareggiabili.
  5. Passera pianuzza. La carne è bianca e delicata ma il pesce è di piccole dimensioni, quindi non è costoso. Con le sue poche calorie, è una valida alternativa alla sogliola.
  6. Rana pescatrice. Le spine sono collocate soprattutto sulla testa. Il suo gusto è molto delicato e la carne si presta alla preparazione di polpette.

Pesce senza spine: le varietà adatte ai bambini. Per cucinare il pesce ai bambini, ci troviamo tutti impreparati. Ecco come sceglierlo senza impazzire. 

I consigli di Valentina

• I pesci elencati sopra sono “pesci piatti”, chiamati così per la caratteristica forma che permette loro di nuotare in orizzontale, sopra il fondale. La parte inferiore del corpo è bianca, mentre quella superiore è scura per mimetizzarsi con in fondo del mare. Facendo poco movimento, le loro carni sono tenere e bianche, con pochi muscoli e fibre; le lische, inoltre, sono compatte e possono essere rimosse con facilità. 

• Evitate i pesci ricchi di mercurio, tra cui: pesce spada, tonno pinna blu, pesci di grande taglia. Evitate anche, perché poco digeribili, polpo, anguilla, luccio, salmone affumicato, molluschi e crostacei (questi ultimi sia per la scarsa digeribilità che per il pericolo soffocamento). 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare