Folding: come fare le pieghe per impasti perfetti

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


FOLDING CON PIEGHE A TRE

• La parola folding significa ripiegare: si tratta di una tecnica di panificazione utilizzata per creare le pieghe di impasti per la pizza, il pane, il panbauletto, la sfoglia, ecc.

• Il rischio, se non si conosce questa tecnica, è di impastare “a caso” e di maneggiare il panetto di impasto male o troppo a lungo, riscaldandolo eccessivamente.

• Grazie al folding, invece, rinforzerete l’impasto (il che lo renderà ben lievitato, più alto e meno sviluppato in larghezza) e otterrete una alveolatura “doc” (dimensione e quantità di alveoli, ovvero i “buchi” che si trovano nella mollica).

• Ma vediamo come procedere: dopo aver impastato gli ingredienti e aver fatto riposare l’impasto rovesciatelo su un piano infarinato. Appiattitelo leggermente con le dita delle mani e formate un rettangolo.

• Dividetelo mentalmente in 3 parti uguali. Portate la parte superiore dell’impasto verso il centro, schiacciando leggermente per far uscire i gas di lievitazione e portate verso il centro la parte inferiore dell’impasto, sovrapponendola sul precedente lembo, quindi schiacciate nuovamente.

• Ora girate il panetto di 90° e appiattitelo leggermente. Ripetete il giro di pieghe.

• Girare l’impasto in modo che la chiusura delle pieghe si trovi sotto e arrotondate l’impasto con i palmi, rincalzando i lembi verso il basso.

• Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 50 minuti, quindi ripetete un nuovo giro di pieghe. Infine, lasciate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume.

 


 


Folding: come fare le pieghe per impasti perfetti. Ecco il metodo per ottenere un lievitato doc e migliorarne la struttura della maglia glutinica.

I consigli di Valentina

 


Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare