Come pulire il forno con bicarbonato, aceto, limone

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 porzione



  1. Dopo aver estratto tutte le griglie, smontate anche lo sportello. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente e spegnete appena sobbolle aggiungendo un bicchiere di aceto.
  2. Preriscaldate il forno a 170°, poi dopo averlo spento, inserite la pentola lasciando il tutto agire per 3 ore: il vapore ammorbidirà tutte le incrostazioni.
  3. Rimuovete i residui incrostati con una spatola morbida o una spugna non abrasiva.
  4. Sciogliete 200 g di bicarbonato in acqua tiepida fino a creare una pastella. Aggiungete 10 gocce di succo limone, mescolate e passate una spugna morbida in questo composto denso, che stenderete sulle superfici.
  5. Infine, versate un bicchiere di aceto in un vaporizzatore e spruzzate questa miscela sulle pareti sulle quale avete, precedentemente, passato la pastella di bicarbonato e limone. Fate agire per 1 ora e 1/2.
  6. Ora occupatevi delle griglie: passate del bicarbonato a secco sulle griglie, lasciate agire 5 minuti, poi spruzzate l’aceto: si creerà una schiuma bianca. Fate agire, poi passate le griglie in una bacinella colma di acqua bollente e lasciatele in immersione per 15 minuti. Risciacquate con acqua molto calda e asciugate.
  7. Ora, con una spugna imbevuta di acqua molto calda, risciacquate l’interno del forno e asciugate con un panno pulito.
  8. Rimontate tutte le componenti del forno.

Come pulire il forno con metodi naturali: ecco tanti segreti e consigli per eliminare lo sporco e il grasso dal forno con bicarbonato, limone, aceto.

I consigli di Valentina

• Ricordate di effettuare la pulizia del vostro forno una volta a settimana e di ripulirlo subito appena lo utilizzate per non far accumulare le incrostazioni.

• Potrete pulire il vetro del vostro forno anche versando in una ciotola bicarbonato, acqua e 1 cucchiaio di aceto. Quando si sarà formata la schiuma bianca, versate in uno spruzzatore e vaporizzate sul vetro, quindi asciuagate con scottex. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare