Come preparare una riduzione di vino o aceto

Come preparare una riduzione di vino o aceto
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
20 min
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


Riduzione di vino rosso. Mondate e tritate finemente 1/3 di cipolla. Fatela appassire in padella nel burro, poi aggiungete 400 ml di vino rosso e lasciate ridurre, sul fuoco, la miscela di circa un terzo del suo volume. A questo punto aggiungete 250 ml di brodo vegetale, erbe e spezie a piacere (da scegliere tra alloro, ginepro, pepe…). Aggiungete anche 1 cucchiaio di zucchero, poi cuocete per 5 minuti. Nel frattempo avrete fatto sciogliere 1 cucchiaio di amido di mais in 1 cucchiaio d’acqua. Aggiungete quest’ultima miscela al composto e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la consistenza non diventerà un po’ cremosa e velerà il cucchiaio. Filtrate la riduzione e lasciate a riposo, mescolando per ottenere una consistenza omogenea. Una volta raffreddata, la riduzione si raddenserà ulteriormente. 

• Riduzione di aceto balsamico. Versate 250 ml di aceto balsamico in una padella antiaderente, aggiungete 1 cucchiaino di miele (o zucchero), 1 bacca di ginepro, 1 chiodo di garofano e 1 cm di stecca di cannella (se vi piace lo speziato, altrimenti preparatela senza questi ultimi ingredienti). Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti o fino a che il composto non avrà dimezzato il proprio volume. Eliminate le spezie e fate raffreddare la riduzione in frigorifero dove si raddenserà ulteriormente. Ottima per aromatizzare piatti di carne, pesce e verdure o per decorare il piatto. 


Come preparare una riduzione di vino o aceto: utilizzate la vostra riduzione per accompagnare secondi di carni, di pesce, o per decorare il piatto!

I consigli di Valentina

• Se vi piace un tocco agrodolce alla riduzione di vino aggiungete 1 cucchiaio di miele e la punta di un cucchiaio di aceto balsamico di Modena. Sarà perfetta per carne di maiale o di pollo. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare