Come preparare le conserve di verdure al naturale

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 porzione



  1. Verdure crude Gli ortaggi crudi dovranno prima essere mondati e lavati, poi tagliati nelle forme desiderate. Si dovranno poi invasare e sterilizzare (vedi il commento dello chef).
  2. Verdure cotte Se volete conservare ortaggi cotti, mondate e lavate le verdure, affettatele, lessatele in acqua salata acidulata con succo di limone, scolatele e invasatele. Ricoprite con acqua salata bollente o raffreddata. Passate poi alla sterilizzazione (vedi il commento dello chef).
  3. Conservazione in salamoia Mondate e lavate le verdure, affettatele e sbollentatele in acqua salata. Invasatele e versatevi dentro una soluzione di acqua e sale, bollita per 5-10 minuti (20 g di sale per litro di acqua) lasciata poi raffreddare. Chiudete ermeticamente i vasi e sterilizzateli (vedi il commento dello chef). Questo metodo è adatto a olive, cetrioli, zucchine, peperoni… I prodotti così conservati andranno poi sciacquati prima del consumo.

Come preparare le conserve di verdure al naturale: primavera, estate, autunno e inverno. Ogni stagione è buona per confezionare squisite conserve. 

I consigli di Valentina

 Sterilizzazione Potete procedere alla pastorizzazione, per conservare più a lungo i vostri ortaggi: chiudete i barattoli, avvolgeteli completamente con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. 

 Le verdure conservate al naturale si conservano per 1-2 mesi.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare