Conserva di melanzane grigliate

Conserva di melanzane grigliate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
4 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di spurgo
Calorie a porzione
20 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni







• Lavate e mondate le melanzane e, senza sbucciarle, tagliatele a fette non troppo sottili. Salatele con sale grosso e lasciatele spurgare per 1 ora.

• Asciugatele con cura con della carta assorbente e grigliatele cuocendole da entrambi i lati.

• Mondate e tagliate l’aglio a fettine sottilissime, lavate, mondate e spezzettate i peperoncini; lavate ed asciugate delicatamente la menta. 

• Adagiate le melanzane nei vasi ben sterilizzati profumando ogni strato con aglio, menta, peperoncino, poco sale. Proseguite terminando gli strati, accertandovi che siano via via ben pressati, poi adagiate in superficie la griglietta fermaverdure e riempite di olio il barattolo facendo attenzione a lasciare 1 cm dal bordo (le melanzane ne dovranno essere ricoperte).

• Dopo qualche giorno controllate se va effettuato il rabbocco di olio. Chiudete e lasciate riposare in un luogo buio, fresco e asciutto. Potrete consumare la conserva dopo 1 mese.

Conserva di melanzane grigliate: una conserva che si prepara nella stagione estiva, e che si può gustare tutto l’anno, anche quando il sole non c’è!

I consigli di Valentina

• Se volete procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, e allungare i tempi di conservazione, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare