Conserva di funghi porcini sottolio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
1985 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni








  1. Mondate i funghi accuratamente: togliete l’estremità del gambo e passateli con un panno umido (o un pennellino) rimuovendo eventuali residui di terra.
  2. Dopo un paio di minuti dal bollore salate e immergete i porcini nell’aceto bollente. Spegnete dopo 5 minuti (dovranno rimanere sodi). Scolate i funghi e adagiateli fra due canovacci per farli asciugare perfettamente (12 ore).
  3. Una volta asciutti, adagiateli nei vasi ben sterilizzati profumando con chiodi di garofano, grani di pepe, un pezzetto di noce moscata e foglie di alloro, poi schiacciateli delicatamente e adagiate in superficie la griglietta fermaverdure. Riempite di olio il barattolo facendo attenzione a lasciare 1 cm dal bordo (i porcini dovranno essere ben coperti d’olio).
  4. Dopo qualche giorno controllate se va effettuato il rabbocco di olio. Chiudete e lasciate riposare in un luogo buio, fresco e asciutto (non in frigo!). Si consiglia di aspettare 1-2 mesi prima del consumo.

Conserva di funghi porcini sottolio: un modo per avere sempre questi esemplari preziosi in dispensa, e consumarli per piatti speciali!

I consigli di Valentina

• Scegliete porcini piccoli!

• Perfetti anche con prezzemolo e spicchi di aglio!

• Per una buona conservazione i porcini dovrano essere sanissimi e ben sodi, e l’olio di ottima qualità.

• Per procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare