Conserva di fagiolini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
4 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di asciugatura
Calorie a porzione
15 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
4 min

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni





  1. Lavate e spuntate i fagiolini; suddivideteli per la grandezza e scottateli in acqua bollente alla quale avrete aggiunto il sale. Mettete prima gli esemplari più grossi, poi quelli più fini e cuoceteli per 4 minuti circa. Scolateli e passateli rapidamente sotto il getto dell’acqua fredda.
  2. Fate asciugare completamente i fagiolini su un canovaccio pulito per 2 ore.
  3. In una casseruola preparate il liquido di conservazione: versate acqua e sale (con quest’ultimo in proporzione di 1/5 rispetto all’acqua), aggiungete il finocchietto, gli spicchi di aglio con la buccia e l’alloro. Portate a ebollizione, poi levate dal fuoco.
  4. Mettete gli ortaggi nei barattoli precedentemente ben sterilizzati e copriteli con il liquido di cottura ben caldo. Volendo, aggiungete qualche foglia di alloro o del finocchietto in più.
  5. Sigillate immediatamente i vasi con i tappi e lasciate riposare in un luogo buio, fresco e asciutto.
  6. Potrete consumare la conserva dopo 40 giorni.

Conserva di fagiolini: questi ortaggi sono ottimi saltati con il burro o con il sugo di pomodoro. Buonissimi anche al naturale, con un filo di olio nuovo.

I consigli di Valentina

• Potrete aromatizzare il liquido di governo anche con chiodi di garofano.

• Se volete procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. ll barattolo, accuratamente pastorizzato, si conserva per 6-12 mesi.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare