Conserva di cetriolini sottaceto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Calorie a porzione
205 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni







  1. Accorciate il picciolo dei cetriolini e sfregate con una spazzola gli ortaggi affinché perdano tutta la peluria, poi metteteli in un canovaccio con una manciata di sale grosso. Chiudete il telo tenendolo per gli angoli, scuotete energicamente, aprite e sciacquateli rapidamente sotto l’acqua. Riponeteli su un tagliere e teneteli all’aria per almeno 12 ore.
  2. In una casseruola versate l’aceto e portate a ebollizione.
  3. Mettete i cetriolini nei barattoli ben sterilizzati, copriteli con l’aceto bollente e fate macerare per 24 ore.
  4. Scolate i cetriolini, pulite i barattoli, gettate via l’aceto e fate bollire altro aceto con un po’ di sale, i chiodi di garofano e le foglie di alloro.
  5. Mettete nuovamente i cetriolini nei barattoli in verticale insieme al coriandolo e copriteli fino a 1 cm dal bordo con l’aceto bollente. Fate raffreddare i barattoli aperti, quindi chiudete.
  6. Lasciate riposare in un luogo buio, fresco e asciutto per un mese prima di consumare.

Conserva di cetriolini sottaceto: ottima per accompagnare, in salsa, bolliti di carne rossa o bianca, oppure un tagliere di salumi e bruschette.

I consigli di Valentina

• Per procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. ll barattolo, accuratamente pastorizzato, si conserva per 1 anno.

• Potete sostituire gli aromi indicati con dragoncello, pepe bianco in grani o semi di finocchio.


Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare