Come riciclare la pasta avanzata

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


  1. • Frittate Un must per il riciclo di avanzi di pasta. La preparazione è semplicissima: basterà aggiungere delle uova sbattute, insaporire con salumi o scamorza a dadini, pisellini, pancetta, avanzi di verdure cotte, salare, mescolare, e infine cuocere in padella con un filo d’olio. 

    Frittata con pasta e verdure

    • Timballi I timballi sono perfetti per riutilizzare la pasta avanzata. Provateli anche con la pasta sfoglia: in questo caso rivestite uno stampo di pasta sfoglia, farcite con la pasta avanzata condita a piacere con ciò che vi rimane in frigorifero (attenzione a non includere troppi liquidi), richiudere con un secondo strato di sfoglia e infornare a 180°C.

    Timballo di pasta e melanzane

    • Pizza Mescolate in una ciotola gli avanzi di pasta sminuzzata con parmigiano, sale e pepe. Versate in una teglia rivestita di carta forno e condite la superficie con pomodorini sminuzzati, dadini di mozzarella, acciughe e olive nere. Cuocete in forno a 200°C per 15 minuti. 

    • Muffin In un recipiente capiente mescolate la pasta avanzata ben tagliuzzata, parmigiano grattugiato e dadini di prosciutto cotto. Oliate i contenitori per muffin, riempiteli con un po’ di pasta e cospargete di pangrattato. Infornate a 200°C per 10 minuti. 

    • Crocchette Riducete in piccoli pezzi la pasta avanzata e mescolatela in un contenitore capiente con dadini di prosciutto e scamorza, uova, parmigiano, pangrattato e un pizzico di sale. Il composto dovrà risultare morbido ma in grado di essere modellato. Prelevate un po’ di composto e ottenete delle palline. Ripassatele nel pangrattato e friggete.

Come riciclare la pasta avanzata: dai gratin ai timballi, dagli sformati ai muffin, per finire con le classicissime frittate, con la pizza e le crocchette

I consigli di Valentina

• E con le tagliatelle avanzate? Disponete sul fondo di una pirofila monoporzione 1 cucchiaio di passata di pomodoro. Farcite con gli avanzi, ricoprite con besciamella a piacere e cospargete con abbondante parmigiano, aggiungendo qualche goccia di latte. Cuocete in forno 10 minuti a 200°C terminando con il grill! 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare