Hamburger di salmone e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  • Lavate bene le patate, sbucciatele, tagliatele a fettine e lessate in acqua bollente appena salata, per 8-10 minuti.
  • Nel frattempo, con delle pinzette, rimuovete le lische dal salmone e fatelo cuocere, dalla parte della pelle, in una padella antiaderente, per 5 minuti, con un filo di olio, poi rimuovete la pelle, sminuzzatelo e versatelo in una ciotola capiente.
  • Scolate le patate e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea nella ciotola con il salmone; aggiungete l’uovo appena sbattuto, l’aneto e l’aglio tritati finemente, regolate di sale e pepate.
  • Se l’impasto risultasse troppo morbido potete aggiungere un pochino di pangrattato.
  • Con le mani inumidite create delle polpette e schiacciatele delicatamente, una volta preparati adagiate i burger su una teglia da forno ricoperta di carta apposita e spennellateli con un poco di olio.
  • Cuoceteli gli hamburger in forno preriscaldato a 180°C (modalità ventilata) per 15 minuti circa, rigirandoli a metà cottura. A cottura ultimata dovranno risultare dorati.
  • Servite questi Hamburger di salmone e patate caldi.

Facile da cucinare, gli Hamburger di salmone e patate sono un vero e proprio jolly della cucina vegetariana. In poco tempo realizzerete degli hamburger da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha poco tempo e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito piatto, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, gli Hamburger di salmone e patate piacciono a tutti. Invitanti e succulenti, serviti con un contorno di patate ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), questi Hamburger di salmone e patate possono diventare un piatto forte per una cena davvero super.

I consigli di Romina

  • Se preferite potete cuocere i vostri hamburger in forno: una volta preparati adagiateli su una teglia da forno ricoperta con carta apposita, spennellateli con poco olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità ventilata) per 15 minuti circa, rigirandoli a metà cottura. A cottura ultima ultimata dovranno risultare dorati.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare