Polpette con uova sode

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  • Mettete la mollica di pane in un pentolino e copritela con il latte; fate cuocere a fiamma dolce per 5 minuti fino a quando il latte sarà del tutto assorbito e la mollica ammorbidita.
  • Rassodate le uova. In un pentolino portate a bollore dell’acqua con qualche goccia di aceto e calatevi le uova (a temperatura ambiente), usando una schiumarola. Fatele bollire 6 minuti. Toglietele sempre con la schiumarola e trasferitele in una ciotola con acqua fredda. Quando saranno raffreddate del tutto sgusciatele.
  • Tritate finemente l’aglio con il prezzemolo.
  • Mescolate la carne macinata con il parmigiano, il trito di aglio e prezzemolo e un pizzico di sale. Unite la mollica di pane, impastate bene.
  • Con il composto formate delle polpette con le mani leggermente umide, poi inserite al centro di ciascuna polpetta un uovo sodo e richiudetele bene.
  • In un tegame largo versate un filo di olio, adagiatevi le polpette e lasciatele rosolare per 4-5 minuti, muovendole delicatamente perché si coloriscano in modo uniforme.
  • Condite con un pizzico di sale e pepe, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
  • Disponete le polpette ben calde e croccanti su un piatto da portata, eventualmente salate, e servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili da cucinare, le Polpette al sugo di verdure, sono un vero e proprio jolly della cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha poco tempo e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpette al sugo di verdure sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, servite con un contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), queste Polpette al sugo di verdure possono diventare un piatto unico per una cena davvero super. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate sempre carne biologica.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare