• Mondate e lavate il cavolfiore, poi riducetelo a cimette.
• Mondate l’aglio e tritatelo finemente insieme al prezzemolo.
Fate soffriggere il trito preparato in una casseruola con l’olio per 1-2 minuti.
• Aggiungete le cimette di cavolo e fatele insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace, poi abbassate il fuoco, salate e coprite con il brodo. Portate a bollore e fate cuocere per 15 minuti circa.
• Nel frattempo abbrustolite le fette di pane in forno per circa 5 minuti a 200°C (grill) e dividetele a metà.
• Versate sul fondo di ogni scodella un po’ di zuppa poi adagiatevi mezza fetta di pane e completate con altra zuppa.
• Concludete il piatto con il pane, una spolverata di parmigiano e del prezzemolo tritato, aspettate 2 minuti e servite.
La Zuppa di cavolfiore e formaggio è una ricetta gustosa, un primo piatto dal profumo delicato. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa di cavolfiore e formaggio è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Zuppa di cavolfiore e formaggio è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine. Questa Zuppa di cavolfiore e formaggio è davvero molto semplice nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Zuppa di cavolfiore e formaggio in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa di cavolfiore e formaggio in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare