Torta di mele con brandy e cannella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni









Nàima Tomaselli, www.cucinodavicino.it 

Giornalista ma anche blogger, laureata in comunicazione, responsabile ufficio stampa, autrice di monologhi teatrali nonché content creator. Nella vita parlo tanto di food ma non solo; recensisco locali ed eventi, racconto di persone e situazioni su siti e riviste.  Chiacchiero, polemizzo e faccio la morale ma scrivo anche ricette sul mio blog, nato perché cucinare mi rilassa, perché l’angolo cottura è sempre stata la parte della casa in cui mi trovo più a mio agio, perché il cibo è arte e salute, è vita e amore, è ricordi gioiosi e momenti sereni.

—– 

• Tagliate a fettine le mele e mettetele in un recipiente quindi bagnatele abbondantemente con il brandy (1 bicchiere) e spolverate con la cannella.

• Nel frattempo montate uova e zucchero e, a fruste spente, aggiungete prima l’olio extravergine di oliva, poi la farina, il sale e il lievito setacciati insieme (tutti gli ingredienti vanno amalgamati con cura, muovendo le fruste dall’alto verso il basso).

• A questo punto, potete scegliere voi che tipo di torta ottenere: o mischiate le mele, preventivamente scolate dal brandy, al composto e poi infornate il tutto oppure mettete il composto in una teglia e lo coprite con le mele (che affonderanno un poco, ma non totalmente). In entrambi i casi spolverate la superficie della torta con dello zucchero che, cuocendo, formerà una deliziosa crosticina.

• Cuocete in forno caldo (modalità statica) a 180°C per 50 minuti circa.

 

 

La Torta di mele con brandy e cannella è un dolce golosissimo e anche molto facile da preparare. In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di mele con brandy e cannella non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di mele con brandy e cannella si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di mele con brandy e cannella fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
Ricetta di Nàima Tomaselli
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare