Valentina Graziadio, www.valentina-bakery.it
Sono Valentina, un’interior designer calabrese di nascita e milanese d’adozione, con la passione per la pasticceria. Dico sempre che la pasticceria ce l’ho nel sangue, perché la zia di mio nonno, negli anni ’50 e ’60 aveva una piccola pasticceria a gestione familiare. Mi piace pensare che questa passione mi sia stata tramandata di generazione in generazione. Da piccola osservavo e aiutavo sempre mia mamma tutte le volte che preparava un dolce o le torte di compleanno. Oggi sono io che le preparo per i miei nipoti e per tutta la famiglia. Compro libri di cucina e pasticceria ad oltranza, mi piace sperimentare nuovi gusti e trovare sempre nuove ricette, non mi fermo mai. Preparare dolci mi rilassa ma soprattutto mi piace mangiarli. Amo la cucina e le cose buone e penso che una buona fetta di torta possa mettere di buon umore chiunque. Così è nata l’idea di creare il mio blog, un posto dove posso mettere nero su bianco tutte le mie ricette, quelle legate ai miei ricordi, le mie preferite e soprattutto quelle che mi piace sperimentare, nessun limite alla fantasia in cucina! Benvenuti in Valentina Bakery World, il mondo visto con i miei occhi.
—–
• Preriscaldate il forno a 175°C in modalità statico. In una ciotola setacciate la farina con il sale e mettete da parte.
• Sbattete con le fruste elettriche il burro morbido insieme allo zucchero, alla vaniglia e a mezzo cucchiaino di aroma di mandorla, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
• Unite le uova (a temperatura ambiente), uno alla volta, e amalgamate ancora a media velocità. A questo punto incorporate la farina alternandola con il latte (a temperatura ambiente), impastate ancora per qualche minuto.
• Versate il composto all’interno di una padella in ghisa da 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata, poi disponete gli spicchi della pera sulla superficie della torta, distanziandoli leggermente l’uno dall’altro, formando una girandola.
• Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti; cospargete la torta con le mandorle a lamelle e continuate la cottura per altri 10-15 minuti circa. Verificate la cottura della torta con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare nella padella per 15 minuti.
• Cospargete con zucchero a velo e servite la torta pere e mandorle tiepida accompagnata da una buona tazza di tè.
• Per questa ricetta utilizzate una pera grande rossa, tipo Opera.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare