Pan di limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








Per completare

  1. Pelate al vivo i limoni, così da eliminare la pellicina che ricopre gli spicchi e ottenerne solo la polpa, quindi togliete tutti i semi. Tagliate via dalla buccia la parte bianca amarognola e tagliatela a pezzetti.
  2. Trasferite polpa e scorza in un robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche, finché saranno chiare e spumose.
  4. Unite a filo il latte e l’olio di semi, frullando a bassa velocità.
  5. Setacciate la farina e aggiungetela all’impasto, sempre poco alla volta.
  6. Aggiungete il composto di limoni a cucchiaiate e alla fine unite il lievito setacciato. Frullate a bassa velocità fino a incorporare bene tutti gli ingredienti.
  7. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro, versatevi il composto preparato e livellatelo con una spatola, senza schiacciarlo.
  8. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 50-60 minuti, poi verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto sfornatelo altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
  9. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, poi sfilatelo dallo stampo, appoggiatelo su una gratella e fatelo raffreddare.
  10. Trasferite il pan di limone sul piatto da portata, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servite.

Il Pan di limone è un dolce buonissimo e alla portata di tutti. Goloso e delicato, questo dessert può essere servito per colazione ma anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità. Inno al gusto, alla genuinità e con un profumo irresistibile, il Pan di limone può essere una merenda sana e genuina per i vostri bambini. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Pan di limone e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così buono con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Il Pan di limone si conserva per 3-4 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare