Paté di fegato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 Paté da 8 porzioni











  1. Togliete il burro dal frigo perché si ammorbidisca. Eliminate le pellicine del fegato e tagliatelo a fettine sottili. Sbucciate le cipolle e tagliatatele a spicchi sottili.
  2. Mondate la carota e il sedano, quindi tritateli finemente e fateli soffriggere in un tegame con un po’ del burro e l’olio, per circa 5-6 minuti a fiamma bassa.
  3. Aggiungete le cipolle e fatele appassire per circa 10-12 minuti a fiamma molto bassa, mescolando sempre. Se necessario aggiungete poca acqua.
  4. Rialzate la fiamma, aggiungete il fegato, la scorza grattugiata del limone e fate rosolare per circa 2 minuti, mescolando. Versate il Marsala e il cognac, unite un po’ di prezzemolo, un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per 4-5 minuti sempre a fiamma vivace.
  5. Fate intiepidire la preparazione e tritatela grossolanamente in un mixer. Passatela poi al passaverdura con i fori più piccoli, direttamente in una ciotola.
  6. Aggiungete il burro avanzato tagliato a pezzetti e mescolate finché si sarà amalgamato al resto.
  7. Aspettate che si sia intiepidito, quindi servite il vostro paté di fegato. È ottimo anche a temperatura ambiente.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! Il Paté di fegato è una ricetta semplice e saporita, si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, il Paté di fegato è il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo Paté di fegato è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Insomma, il Pâté di fegato riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno il Pâté di fegato al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Il paté di fegato si conserva in frigo, ben chiuso in un contenitore, per circa 2-3 giorni. Scaldatelo leggermente prima di gustarlo, accompagnandolo con crostini di pane.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare