I Flan di topinambur sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, questi flan vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e profumati, questi Flan di topinambur sono un’idea che farà felici anche i palati più esigenti. I Flan di topinambur possono essere una intrigante pietanza di apertura per una cena con amici, ideali anche per le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questi Flan di topinambur, inserendo verdure diverse… e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!
• Per la salsa al formaggio usate pure altri formaggi: ottimi sono gorgonzola, fontina, taleggio.
• Potete accompagnare i vostri flan con una deliziosa salsa alle acciughe. Per 4 persone in un tegamino fate soffriggere l’aglio schiacciato, per 1-2 minuti con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete 2-3 acciughe sott’olio ben scolate e spezzettate e schiacciatele con una forchetta perché si sciolgano bene. Unite 100 ml di panna fresca e lasciate cuocere per 5-6 minuti a fiamma bassissima, finché la salsa si sarà leggermente addensata.
• I flan possono essere preparati in anticipo e mantenuti in frigo per 1-2 giorni. Quando li volete gustare, scaldateli direttamente in forno a 60°C per una decina di minuti. Invece la salsa al formaggio preparatela e usatela subito.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare