Orzotto alla zucca e finferli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Pulite i finferli con attenzione, strofinateli delicatamente con un telo umido e poi asciugateli; non metteteli in ammollo.
  2. Sbollentate i funghi per pochi minuti e scolateli.
  3. Fate soffriggere l’aglio schiacciato in una padella antiaderente con un filo di olio per 2-3 minuti a fuoco basso. Aggiungete i funghi, salateli e cuoceteli per circa 20 minuti, a fuoco medio. Spegnete ed eliminate l’aglio, copriteli e teneteli da parte.
  4. Ponete il brodo al fuoco e portatelo a leggero bollore.
  5. Pulite la zucca e lavatela, eliminate la buccia e privatela dei semi. Grattugiatene un paio di cucchiaiate con la grattugia a fori ovali per ottenere dei fili, che terrete da parte. Tritate grossolanamente nel mixer il resto della polpa.
  6. Mettete l’orzo perlato in un colino a maglie fitte e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
  7. Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella antiaderente capiente, con l’olio, a fiamma bassa per 4-5 minuti.
  8. Aggiungete l’orzo, alzate la fiamma e tostatelo per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino. Aggiungete qualche mestolo di brodo bollente e fatelo assorbire, cuocendo a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti.
  9. Unite poi la zucca tritata e il rosmarino e continuate la cottura per altri 20 minuti, versando poco alla volta il resto del brodo bollente. L’orzotto dovrà rimanere piuttosto morbido, se necessario unite dell’acqua calda e alla fine regolate di sale e spolverizzate con un pizzico di pepe.
  10. Intanto lessate per 5-6 minuti i fili di zucca in acqua bollente, quindi scolateli.
  11. Quando l’orzo è cotto, aggiungete metà dose di funghi e mescolate per un minuto a fiamma media. Spegnete, unite il parmigiano e fate mantecare per 2 minuti.
  12. Servite l’orzotto con i finferli rimasti (che avrete scaldato), e con i fili di zucca.

L’Orzotto alla zucca e finferli è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione rustica. Davvero molto facile da realizzare, l’Orzotto alla zucca e finferli  è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come dell’orzo di buona qualità e cotto al punto giusto) per portare in tavola un Orzotto alla zucca e finferli che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. L’Orzotto alla zucca e finferli sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, l’Orzotto alla zucca e finferli piacerà moltissimo ai bambini che adoreranno la sua cremosità e il profumo davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Quando acquistate i funghi freschi, fate molta attenzione che non abbiano tracce, anche minime, di muffa: è segno che non sono freschi o che non sono stati ben conservati.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare