Gnocchi al pomodoro e provolone

Gnocchi al pomodoro e provolone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
625 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il condimento







    • Tagliate il provolone a cubetti piccoli e mettetelo da parte.

    • Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Ponetela in una padella tipo saltapasta, insieme a un fondo di olio, e fatela appassire a fuoco basso per 5 minuti.

    • Unite la polpa del pomodoro, un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti. Non lasciate che il sugo si restringa troppo: se necessario unite poca acqua bollente. Quando sarà cotto aggiungete un pizzico di pepe e spegnete, lasciando la padella sul fornello.

    • Nel frattempo mettete al fuoco l’acqua per cuocere gli gnocchi, in una pentola larga. Quando l’acqua bolle, salatela leggermente e calatevi gli gnocchi. Quando tornano a galla, prelevateli con una schiumarola e passateli via via nella padella con il sugo.

    • Spolverizzate gli gnocchi con il parmigiano e mescolate con delicatezza, aggiungete il provolone e scaldate su fuoco medio il tempo sufficiente ad ammorbidire il formaggio; completate con qualche foglia di basilico e servite subito.

    Gli Gnocchi al pomodoro e provolone sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del mangiare bene e sano. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, buona e velocissima da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in famiglia e in compagnia e che piace molto anche i bambini. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi mediterranei, si sposa benissimo anche con molte varietà di pasta. Gli Gnocchi al pomodoro e provolone sono un primo di stagione ottimo per chi vuole concedersi un piatto più gustoso ogni tanto senza un impegno eccessivo, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più ma davvero buona e saporita. Gli Gnocchi al pomodoro e provolone sono una vera goduria per il palato vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschi e di buona qualità: il successo degli Gnocchi al pomodoro e provolone è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare