Risi e bisi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sgranate i piselli. Portate a bollore il brodo vegetale.
  2. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con metà dose di burro e con l’olio in una pentola, per 8-10 minuti a fiamma molto bassa, finché sarà trasparente. Fate attenzione a non farla scurire.
  3. Aggiungete i piselli e un pizzico di prezzemolo tritato, poi versate il brodo bollente, lasciando sobbollire per un paio di minuti.
  4. Unite il riso e cuocetelo per circa 15-16 minuti così che resti abbastanza al dente, mescolando ogni tanto, specie verso fine cottura. Il piatto dovrà restare abbastanza morbido, se necessario aggiungete poca acqua bollente.
  5. Subito prima di spegnere regolate di sale, quindi unite il resto del burro, il parmigiano e un pizzico di pepe. Mescolate delicatamente, fate mantecare per qualche minuto, poi servite.

Il Risi e bisi è un primo piatto sfizioso e delicato, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo, ben mantecato e cremoso! Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto e una buona mantecatura) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza elegante e gustosa che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risi e bisi è apprezzatissimo da tutti, un piatto morbido, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia o in compagnia di amici. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risi e bisi sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la mantecatura serve a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, regalando alla vostra creazione una cremosità davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Per arricchire il piatto, dopo aver fatto appassire la cipolla potete aggiungere a persona circa 10 g di pancetta tagliata a cubetti. Fatela insaporire per qualche minuto e poi procedete come indicato nella ricetta.

• Nella ricetta originale vengono lessati in acqua i baccelli dei piselli, poi frullati, filtrati e aggiunti al risotto prima che finiscano di cuocere.

• Se acquistate i piselli già sgranati, per 4 persone occorreranno 300 g di  piselli sgranati (la resa normalmente è del 50% circa. Se sono pisellini primizia la cottura sarà molto breve, quindi cuoceteli in poca acqua bollente non salata per 3-4 minuti. Se volete unite 1 spicchio di aglio e qualche fogliolina di prezzemolo o menta, poi scolateli e aggiungeteli al riso un paio di minuti prima che questo sia cotto.

• Potete anche usare piselli surgelati, usandone la metà del peso indicato. Dovrete solo farli scongelare con pochissima acqua a fiamma media, in una padella a parte, scolateli e sono pronti per essere cotti nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare