Torta al limone cremosa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni





Per la crema








Per guarnire

  1. Fate bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone per 1 minuto, lasciate raffreddare, unite il limoncello e mettete lo sciroppo da parte.
  2. Scaldate il latte in un pentolino con la scorza del limone grattugiata a fiamma dolce e, appena inizia il bollore, spegnete.
  3. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, unite gli amidi setacciati e amalgamate il tutto.
  4. Diluite con il latte aromatizzato, versandolo a filo senza mai smettere di mescolare, e rimettete sul fuoco, continuando a girare finché la crema si sarà addensata. Spegnete e lasciate intiepidire.
  5. Trasferite la crema in una ciotola fredda, copritela con la pellicola alimentare e, una volta raffreddata, mettetela in frigo.
  6. Montate la panna con le fruste elettriche e, quando sarà ben ferma, aggiungetela alla crema preparata, poco alla volta e mescolando piano con una spatola: otterrete un composto morbido ma consistente.
  7. Inzuppate i biscotti nello sciroppo al limone e disponeteli su un vassoio rettangolare formando un primo strato.
  8. Spalmatevi sopra 1/3 della crema al limone e coprite con un secondo strato di biscotti inzuppati e poi nuovamente con un altro strato di crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
  9. Ricoprite interamente la torta con la crema, decorate la superficie con la scorza grattugiata di un limone, poi affettate l’altro e posizionate le fette lungo il bordo.
  10. Conservate la torta in frigo per un paio di ore prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta al limone cremosa è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al limone cremosa si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè un pomeriggio con gli amici ma la Torta al limone cremosa è anche adatta a una festa o un’occasione da ricordare. Se siete in cerca di un’idea golosa per un evento speciale, la Torta al limone cremosa fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare