Preparate queste tradizionali Ferratelle abruzzesi e non potrete più farne a meno. Utilizzando la ricetta delle Ferratelle abruzzesi otterrete delle ottime cialde croccanti da gustare a casa in tutte le occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda. Pronti a imparare dunque: sperimentate la ricetta delle Ferratelle abruzzesi e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto davvero irresistibile! Deliziose, molto semplici e a base di ingredienti genuini, le Ferratelle abruzzesi sono anche leggere e veloci da preparare. Quando le idee scarseggiano e si desidera un piatto sfizioso, le Ferratelle abruzzesi sono quello che ci vuole. Buon appetito!
• Per realizzare questa ricetta è necessario il ferro tipico o, in alternativa, lo strumento per preparare i waffel.
• Il ferro si unge solo prima di iniziare a cuocere la prima ferratella.
• La tradizione vuole che per calcolare il tempo di cottura delle ferratelle, si debba recitare un’Ave Maria, girare il ferro dall’altra parte e recitare un Padre Nostro. Direi che ci voglia circa un minuto un minuto e mezzo, ma la cialda va sempre controllata prima di toglierla dal ferro. Dev’essere dorata e deve cuocere su fiamma medio-bassa. Le prime 2 o 3 sono sempre un po’ di prova, ma una volta che si scalda bene il ferro, si procede alla grande.
• Le ferratelle vengono spesso farcite con confettura d’uva, crema di nocciole oppure con miele e noci o nocciole. Quest’ultima versione è tipica delle feste natalizie.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare