Ferratelle abruzzesi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
130 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 20 porzioni






  1.  Mettete le uova, lo zucchero, l’olio, il liquore e la buccia di limone grattugiata in una ciotola e mescolate con una frusta a mano.
  2.  Incorporate la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Tenete da parte. 
  3.  Nel frattempo, mettete il ferro tipico per ferratelle ad arroventare sul fornello medio per una decina di minuti. Tenete la fiamma medio bassa.
  4.  Ungete la superficie interna del ferro con un pochino d’olio e versatevi un cucchiaino d’impasto nel centro. Chiudete il ferro e lasciate cuocere per una trentina di secondi per lato o fino a doratura. 
  5.  Mettete le Ferratelle a raffreddare su una spianatoia e, quando sono fredde, conservatele in una scatola di latta.

Preparate queste tradizionali Ferratelle abruzzesi e non potrete più farne a meno. Utilizzando la ricetta delle Ferratelle abruzzesi otterrete delle ottime cialde croccanti da gustare a casa in tutte le occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda. Pronti a imparare dunque: sperimentate la ricetta delle Ferratelle abruzzesi e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto davvero irresistibile! Deliziose, molto semplici e a base di ingredienti genuini, le Ferratelle abruzzesi sono anche leggere e veloci da preparare. Quando le idee scarseggiano e si desidera un piatto sfizioso, le Ferratelle abruzzesi sono quello che ci vuole. Buon appetito!

I consigli di Mary

• Per realizzare questa ricetta è necessario il ferro tipico o, in alternativa, lo strumento per preparare i waffel.

• Il ferro si unge solo prima di iniziare a cuocere la prima ferratella.

• La tradizione vuole che per calcolare il tempo di cottura delle ferratelle, si debba recitare un’Ave Maria, girare il ferro dall’altra parte e recitare un Padre Nostro. Direi che ci voglia circa un minuto un minuto e mezzo, ma la cialda va sempre controllata prima di toglierla dal ferro. Dev’essere dorata e deve cuocere su fiamma medio-bassa. Le prime 2 o 3 sono sempre un po’ di prova, ma una volta che si scalda bene il ferro, si procede alla grande.

• Le ferratelle vengono spesso farcite con confettura d’uva, crema di nocciole oppure con miele e noci o nocciole. Quest’ultima versione è tipica delle feste natalizie.

Ricetta di Mary Vischetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare