Zenzero

  1. Varietà e proprietà Lo zenzero, noto anche come ginger, è una pianta erbacea perenne di origine asiatica, e le sue radici contengono preziosi principi attivi. Tra le sue proprietà vanta quella di calmare la nausea e favorire la digestione (viene usato anche per prevenire l’ulcera gastrica e il reflusso gastroesofageo e per alleviare la nausea gravidica). Perfetto anche per regolare i livelli di glicemia e grassi nel sangue, riesce a tenere a bada, grazie ai composti fenolici antiossidanti, le infiammazioni muscolari, articolari o da ciclo mestruale e i dolori derivanti dal mal di testa.
  2. Preparazione e usi in cucina Se ne taglia la quantità desiderata, la si lava bene e si pela con il pelapatate stando ben attenti a eliminare del tutto la buccia più insistente con l’aiuto di un coltellino affilato. Per le parti nodose, più difficili da pulire, consigliamo di staccarle e poi sbucciare anche queste con un coltellino.

Zenzero: la radice di questa pianta è per il nostro corpo un vero toccasana. Aiuta la digestione e il dimagrimento, previene e cura i mali di stagione…

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Per agevolare la digestione si consiglia di prendere l’abitudine di masticare dei pezzetti di radice dopo i pasti o di sorseggiare una tisana a base di questa radice.

• Per le nausee da mal d’aiuto preparate in casa dei canditi con lo zenzero fresco da consumare prima e durante il vostro viaggio, che sarà senz’altro più piacevole!

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}