Maccheroni con le noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








  1. Lessate le tagliatelle in acqua leggermente salata.
  2. Sbriciolate una parte delle noci piuttosto finemente e una parte in modo più grossolano.
  3. Preparate i recipienti necessari (come gli stampi da muffins) con lo zucchero, il cacao amaro, il cioccolato fondente a scaglie, i biscotti secchi sbriciolati, la cannella e quasi tutte le noci. Conservatene alcune più grandi per la decorazione finale.
  4. Scolate la pasta non troppo al dente e trasferitela nei recipienti insieme al condimento.
  5. Mescolate subito ed energicamente affinché il calore sciolga bene il cacao e le tagliatelle risultino amalgamate al condimento.
  6. Versate le tagliatelle negli stampi preparati e compattatele molto bene con un cucchiaio. A questo punto decorate con noci e cioccolato. Lasciate in frigo per circa 8 ore prima di sformare i dolci e servirli.

Ecco a voi la ricetta dei Maccheroni con le noci, il dolce natalizio laziale e umbro, a base di pasta, cioccolato, noci, cannella e cacao, che viene tradizionalmente preparato durante le feste natalizie. I Maccheroni con le noci sono davvero golosissimi anche se abase di pochi ingredienti genuini, naturalmente non esiste una versione ufficilamente riconosciuta perché ogni famiglia segue la sua ricetta casalinga. I Maccheroni con le noci un tempo si preparavano solo con la pasta fatta in casa, oggi viene utilizzata anche quella industriale e di vario formato. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Maccheroni con le noci e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di questo dolce con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Simona

• Potete utilizzare anche la pasta di semola, anche se la pasta all’uovo crea una consistenza e un sapore più vicino ad un dolce classico.

Ricetta di Simona Stentella
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare