Melanzane gratinate in padella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate le melanzane e tagliatele a fette, cospargetele con del sale e fatele spurgare dall’acqua di vegetazione in un colapasta.
  2. Lavate il prezzemolo e sbucciate l’aglio, poi tritateli finemente con un mixer da cucina e trasferiteli in una ciotola, unite il pangrattato, l’olio, il sale, il pepe e mescolate con cura amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  3. Sbollentate le melanzane per qualche secondo in acqua salata e, quando saranno morbide, scolatele e asciugatele.
  4. Disponetene metà sul piano di lavoro, adagiatevi sopra le fettine di fontina e richiudete con le restanti fette di melanzana, pressandole con le mani, in modo che si compattino.
  5. Immergete i medaglioni di melanzane nell’albume sbattuto leggermente e poi passateli nel composto di pangrattato.
  6. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e adagiatevi i medaglioni di melanzana, fateli cuocere da entrambi i lati, fino a quando la panatura non sarà bella croccante e il formaggio comincerà a fuoriuscire dai bordi: ci vorranno 10 minuti circa.
  7. Spolverate i medaglioni con l’origano e servite subito.

Le Melanzane gratinate in padella sono una ricetta semplici, buone e alla portata di tutti; le Melanzane gratinate in padella si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata al contorno dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. Le Melanzane gratinate in padella sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Le Melanzane gratinate in padella renderanno irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione delle Melanzane gratinate in padella, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. I vostri ospiti  adoreranno le Melanzane gratinate in padella al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare