Maiale arrotolato in padella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
750 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni







  1. Grattugiate la scorza di limone, aggiungete un pizzico di sale e pepe e mescolate.
  2. Stendete la pancetta su un piano di lavoro, con la cotenna rivolta verso il basso e distribuitevi sopra il sale aromatizzato. Massaggiate per far insaporire la carne, poi arrotolatela stretta e legatela con dello spago da cucina.
  3. Versate un fondo di olio in una casseruola capiente, aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato e il rosmarino. Fate insaporire a fiamma bassa per 1-2 minuti finché l’aglio sarà dorato e alla fine togliete aglio e rosmarino, tenendoli da parte.
  4. Alzate la fiamma, aggiungete la carne e sigillate la superficie per una decina di minuti, girandola ogni tanto perché si colorisca in modo uniforme.
  5. Salate la carne, poi versate il vino e fatelo sfumare. Appena sarà evaporato unite poca acqua bollente e rimettete aglio e rosmarino, incoperchiate e abbassate un po’ il fuoco.
  6. Lasciate cuocere per circa 2 ore, girando la carne ogni tanto. Provate a bucarla fino al centro con uno stecchino lungo: se uscirà liquido rosa, continuate la cottura per circa 10-20 minuti, se è trasparente sarà cotta.
  7. A cottura ultimata, trasferite la carne su un tagliere. Avvolgetela in un foglio di carta da forno coprendola con un canovaccio e fatela riposare per 10 minuti, così sarà più morbida.
  8. Tagliate la carne a fette di 7-8 mm e servitele con il sughino caldo prodotto in cottura.

Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è gustosa e profumata e stupirà i vostri commensali  accontentando il palato di grandi e piccini. Il Maiale arrotolato in padella è un secondo di carne che piace sempre a tutti, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente da assaporare insieme. Il Maiale arrotolato in padella è ottimo anche per un’occasione speciale, una cena con gli amici o per una festa. Il Maiale arrotolato in padella conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato. Il Maiale arrotolato in padella, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche tagliato a fette per un pranzo meno impegnativo e più veloce. IL Maiale arrotolato in padella vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule!

I consigli di Carla

• Se avete il termometro per arrosti, la carne sarà cotta quando nella parte centrale avrà raggiunto i 72°C.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare