Lingua salmistrata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
12 giorni di riposo
Calorie a porzione
125 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione












  1. In una pentola capiente mettete l’acqua con il sale e il salnitro, unite le spezie, l’aglio, le foglie di alloro e portate a bollore, dopo 5 minuti spegnete e fate raffreddare del tutto.
  2. Lavate bene la lingua sotto l’acqua e trasferitela in una ciotola, copritela con la salamoia raffreddata e riponetela in frigo, coperta, per 12 giorni, avendo cura di rigirarla ogni 3 giorni.
  3. Trascorso il tempo indicato, sbucciate la cipolla, la carota e lavate il sedano, trasferiteli in una pentola con l’acqua e portateli a bollore.
  4. Scolate la lingua, lavatela con l’acqua fredda e immergetela nella pentola, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 2 ore circa.
  5. A cottura ultimata, estraetela dal brodo, spellatela e affettatela.
  6. La lingua è buona servita calda ma anche fredda.

Stanchi del solito rollé? Questa Lingua salmistrata, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale. Gustosa e saporita, la Lingua salmistrata stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di tutta la famiglia. La Lingua salmistrata è un secondo perfetto per un pranzo in famiglia. Ottimo anche per un’occasione speciale, laLingua salmistrata è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnata da un contorno saporito di verdure di stagione la Lingua salmistrata è un piatto molto ricercato. La Lingua salmistrata, oltre a essere un must delle feste, può essere servita tagliato a fette in occasioni meno formali. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia la Lingua salmistrata per voi non avrà più segreti.

I consigli di Romina

Potete servire la lingua con un contorno di purè di patate fatto in casa o con degli ottimi spinaci al burro.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare